Per migliorare la tua esperienza qui consigliamo di aggiornare il tuo browser.
FIAGOP Logo
 
Childhood Cancer International Europe Logo

Accendi d'Oro
Accendi la Speranza

mese internazionale di sensibilizzazione sul cancro pediatrico

Campagna internazionale
21-27 Settembre 2020

#accendidoro   #gogold   #iostoconFiagop   #ShineGold   #CCIEurope   #SIOPE   #PanCare
  Dona Ora  
ribbon circle
mamma e bimba

Mese Internazionale di sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico

Settembre è il mese scelto da Childhood Cancer International - CCI - per accendere l’attenzione di tutti sulle problematiche e sui diritti di tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro attraverso l’illuminazione di luce dorata di edifici, monumenti e punti simbolici di paesi e città in tutto il mondo, e la distribuzione pubblica, nei luoghi di cura e nelle case d’accoglienza del Nastrino dorato, simbolo dell’Oncoematologia Pediatrica. L’oro è il colore scelto per rappresentare la loro forza, il coraggio e la resilienza.

CCI è una rete mondiale di genitori riuniti in centinaia di associazioni presenti in 5 continenti per difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati, assistere il nucleo famigliare, spingere la ricerca. In Italia è rappresentata dalla Federazione di Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica - FIAGOP Onlus.

FIAGOP scenderà in campo con le sue associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale da lunedì 21 a domenica 27 settembre, per dare vita alla Campagna di Sensibilizzazione nazionale “ACCENDI D’ORO, ACCENDI LA SPERANZA”, alla cui riuscita tutti sono invitati a collaborare.
Partecipa anche tu!

Settembre è in tutto il mondo il Childhood Cancer Awareness Month (CCAM), il Mese Internazionale di sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico, un evento che ha lo scopo di accendere l’attenzione sull'impatto del cancro dei bambini e degli adolescenti e sulle loro famiglie.

È il mese in cui si indossa il nastro d'oro, il simbolo del cancro infantile riconosciuto a livello internazionale, per sensibilizzare l'opinione pubblica. L’oro simboleggia quanto siano preziosi bambini e adolescenti colpiti dal cancro pediatrico. A differenza di altri nastri di sensibilizzazione che simboleggiano una specifica malattia, il nastro d’oro rappresenta decine di tipi di cancro infantile (lo sapevi? sono almeno 60!).

Il cancro pediatrico è la principale causa di morte per malattia nei bambini: ogni giorno, ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, l’80% guarirà; il 20% non supererà la malattia.

Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile, si avranno maggior consapevolezza dei primi sintomi, diagnosi più precoci, un aumento dei finanziamenti alla ricerca, terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

SOTTO L'ALTO PATROCINIO
DEL PARLAMENTO EUROPEO


logo Parlamento Europeo

 
CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE ATTIVA DI


logo AIEOP
logo ANCI
logo CONI
logo CIP
logo FISPES

 
CO-PROMOTORI


logo PANCARE
logo SIOP

Hanno già aderito con foto e video di sostegno alla Causa:
i presidenti CONI, FISPES e CIP Giovanni Malagò, Sandrino Porru e Luca Pancalli;
gli atleti d'Oro e solidali: Alessandra Sensini, Elisa Santoni e Daniele Lupo, Oxana Corso e Giacomo Perini;
Antonio De Caro, Presidente ANCI;
Marco Zecca, Presidente AIEOP;
Francesco Barberini – aspirante ornitologo, classe 2007.
E Tu?

Accendi d'Oro

icon nastro

Dal 21 al 27 settembre 2020 si terrà la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, promossa a livello mondiale da Childhood Cancer International in occasione del “Settembre d’Oro dell’oncoematologia pediatrica” al fine di riconoscere apertamente la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e dei teenager colpiti dalla malattia, difendere i loro diritti e quelli dei loro caregiver.

Per “accendere” l’attenzione delle Istituzioni e della popolazione sulle problematiche del cancro in età pediatrica illumineremo di luce dorata monumenti, punti iconici e luoghi di interesse: Inoltre distribuiremo il Nastro d’Oro, sia sotto forma di un piccolo tatuaggio temporaneo che come sagoma da colorare.

Consulta la mappa dei luoghi GO GOLD.

icon luce

Nel 2020, un lungo periodo di lockdown li ha costretti a rimanere a casa per stare al sicuro. Ma per migliaia di bambini che lottano contro il cancro, settembre è un altro mese di cure, visite ospedaliere e ulteriore isolamento. La reclusione dovuta al COVID-19 ci ha dato un'idea di ciò che i bambini e i ragazzi malati di cancro sperimentano giorno dopo giorno.

Perdono la scuola - almeno, quella in presenza - i giochi e gli incontri con amici e compagni e molto di ciò che definisce l'infanzia, e il loro lockdown non finirà che con la fine delle terapie.

Sarebbe bello che tutti – ma, in particolare, scolari e studenti - trovassero il modo di tenere presente che ci sono bambini che non possono tornare a scuola perché stanno combattendo una grave malattia, e di onorarli facendo una delle attività che proponiamo.

icon hashtag

Alcuni hashtag saranno utilizzati per “viralizzare” la campagna e sarà fondamentale in questo obiettivo: Come per l’anno scorso, chiediamo a tutti coloro che si sentono vicini alla nostra causa di applicare il tatuaggio su se stessi per poi scattare un selfie da condividere sui social con gli hashtag

#accendidoro #GoGold #ShineGold #CCIEurope #SIOPE e #PanCare.

In alternativa al tatuaggio si potrà postare un disegno del Nastro d’Oro scaricabile alla pagina MATERIALE DA SCARICARE.

Partecipa Anche Tu

Care associazioni, ecco qui a seguire la SCHEDA DI ADESIONE alla nostra campagna di sensibilizzazione, i materiali utili alla sua promozione: locandina da personalizzare con il vostro logo ed i particolari delle vostre iniziative pubbliche e interne ai reparti degli ospedali, la copertina social, copertina sito web, e la sagoma del Nastrino dorato da colorare, che potete utilizzare insieme oppure in alternativa al tatuaggio, per realizzare un selfie originale e divertente da far condividere sui canali social con gli hashtag #accendidoro #GoGold #ShineGold #CCIEurope #SIOPE e #PanCare , insieme ad un messaggio dedicato a tutti i bambini ed i ragazzi in cura.

Materiale Da Scaricare

CARICA IL TUO NASTRO PERSONALIZZATO

Compila i seguenti campi e carica quì il tuo nastro colorato in modo che venga pubblicato sul nostro sito.

Dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei miei dati personali e manifesto il mio consenso al trattamento dei miei dati per l’invio di newsletter e/o altro materiale informativo.

Leggi l’Informativa sulla privacy

GALLERY

Su Instagram e Facebook puoi vedere tante immagini e i video dei luoghi illuminati, della distribuzione dei Nastrini dorati e di chi li indossa! E tu, hai già condiviso il tuo selfie?

visualizzare la Galleria Completa

ABBAZIA SAN MINIATO AL MONTE FIRENZE
BAMBINI CORNICE 2019
BAMBINI E VOLONTARI TATUAGGIO
BARI FONTANA ORO
BIMBI CON NASTRINO DORATO
BRACCIA INGESSATE NASTRO ORO

FRATELLI E SORELLE D'OMBRA

due ragazze

In occasione della campagna di sensibilizzazione "Accendi d'Oro, accendi la speranza", FIAGOP, mercoledì 23 settembre, dalle ore 17 alle ore 19 promuove un momento di riflessione sulle problematiche vissute dai fratelli e dalle sorelle dei bambini e degli adolescenti malati di cancro, dal titolo: “Fratelli e sorelle d'ombra - I siblings in oncoematologia pediatrica”.

L'incontro si pone l'obiettivo di fare luce sulle problematiche vissute dai fratelli dei bambini e degli adolescenti colpiti dal cancro. L'argomento sarà trattato prendendo in considerazione tre vertici, il punto di vista del genitore, quello del paziente, e quello dei fratelli "d'ombra". Il tema sarà trattato muovendo da testimonianze, sia in voce che in modalità di lettura, di fratelli e delle sorelle d’ombra, di pazienti o ex pazienti, di genitori.

La trattazione del delicato argomento, dal punto di vista psicologico, sarà affidata alla Dottoressa Marina Bertolotti, Responsabile Psiconcologia - SC Oncoematologia Pediatrica, Responsabile Psicologia Clinica Area Pediatrica, AOU Città della Salute e della Scienza, Torino. Membro del Comitato Scientifico SIPO Nazionale Coordinatore GdL Psicosociale Nazionale AIEOP.

Interverrà Marco Zecca - Presidente AIEOP

Modererà Angelo Ricci - Presidente FIAGOP

Sono attesi interventi delle Istituzioni.

L'iniziativa è pubblica e trasmessa in diretta dalla pagina Facebook della FIAGOP e dal suo canale YouTube.

Chi volesse prendere parte attiva all’incontro può collegarsi via Zoom. L'indirizzo per il collegamento Zoom è:

CONTATTI

icon sede
Segreteria organizzativa Fiagop
Valeria Casadio
Fiagop, via Monte Santo 52, 00195 Roma
Tel.: 329 652 4346
Email:  
icon notizie
Ufficio stampa Fiagop
Maria Chiara Verdacchi
Tel.: 339 472 3845
Email:  
Back To Top